Non abbiamo scelto di venire al mondo, ma abbiamo il diritto di scegliere dove vivere l'eternità.

Blog

La corona

La donna virtuosa è la corona di suo marito, ma quella che fa vergogna è come un tarlo nelle sue ossa. Proverbi 12:4

Viviamo in una società in cui le corone sono semplici ornamenti nuziali e, quindi, non capiamo molto bene l’importanza e ciò che rappresenta per un re o una regina. Ma il vero significato di una corona è potere e legittimità, in altre parole, sorprendentemente, questo versetto biblico dice che la donna virtuosa è il potere e la legittimità di suo marito!

Perché? Sarà che un uomo ha bisogno di una donna virtuosa al suo fianco per avere potere e rispetto dagli altri? Non necessariamente. Ci sono molti uomini potenti e rispettati che non hanno il privilegio di essersi sposati con una moglie virtuosa. La questione qui è che la corona per chi la possiede è la LEGITTIMITA’ di questo potere.

In altre parole, solo l’uomo sposato con una donna virtuosa, di fatto, MERITA questo potere!

E cosa ha questa donna virtuosa di così speciale per fare il marito meritare tanto rispetto e dignità?

Se leggi il capitolo 31 di Proverbi, capirai molto bene che cosa lei ha di così speciale, ma, fondamentalmente, lei è rara, rispettosa, prudente, discreta, forte, graziosa, lavoratrice e temente a Dio. Niente male, no?

Pensa all’opposto di questa donna: lei è volgare, maleducata, indiscreta, debole, volgare, pigra e carnale. É per questo che il resto di questo versetto, in Proverbi 12:4, dice che quella che imbarazza suo marito (opposto della virtuosa) praticamente lo distrugge.

Ritornando alla donna virtuosa, sapevi che suo marito viene conosciuto tra gli anziani? Senza di lei, lui sarebbe un uomo in più nel mondo, con lei, lui è il capo!

E per chiudere con chiave d’oro, ora capisci meglio Proverbi 18.22:

Chi ha trovato moglie ha trovato una buona cosa e ha ottenuto un favore dall’Eterno.

Questa moglie virtuosa, corona di suo marito, non è una donna qualsiasi, nè si trova in tutti i luoghi, lei è una scoperta… lei ha bisogno di essere cercata per essere trovata.

Nella fede.

Cristiane Cardoso
Ha collaborato: Cristiane Cardoso

Partecipa! Scrivi il tuo commento su questo post

Lo sai che puoi ricevere i messaggi del mio blog anche per e-mail